Perché è importante la scelta dei colori negli ambienti della propria casa
La scelta del colore maggiormente adatto negli ambienti della propria casa è particolarmente importante. Il colore presenta infatti la capacità di influenzare in modo positivo l’umore e lo stato d’animo di chi osserva. Questo beneficio è stato studiato dalla scienza dei colori, che ha rilevato il benessere mentale che deriva dal legame fra il colore e il modo nel quale il nostro corpo reagisce.
La scienza dei colori ha infatti rilevato come i diversi colori producano delle differenti reazioni. Alcune tinte presentano infatti un effetto energizzante, altre invece presentano un effetto rilassante.
Oggi si presta sempre maggior attenzione alla scelta dei colori per creare un ambiente esteticamente piacevole, capace di colpirci e di emozionarci.
Il colore più adatto ad ogni stanza: la cucina ed il soggiorno
La cucina rappresenta uno fra gli ambienti principali della casa nel quale la famiglia si riunisce e condivide le esperienze vissute durante la giornata mentre si consumano i pasti. Per esprimere la vitalità e la socializzazione nella propria cucina si consiglia scegliere per la propria cucina il colore giallo o il color arancione.
Si consiglia comunque di utilizzare questi ultimi con cautela. Nel caso in cui infatti questi colori vengano snaturati o utilizzati in modo esagerato potrebbero generare una forte sensazione di oppressione. Al fine di evitare ciò si consiglia di impiegare il giallo o l’arancione solo in una delle pareti della cucina.
Un discorso similare rispetto alla cucina si può operare anche in merito al soggiorno. Anche tale ambiente infatti costituisce una delle stanze maggiormente frequentate per rilassarsi, per affrontare delle discussioni o per effettuare dei giochi in famiglia.
I colori maggiormente indicati per decorare il proprio soggiorno sono rappresentati dal bianco e dal verde. La loro combinazione consente di realizzare un ambiente tranquillo e rilassante e allo stesso tempo moderno. Il colore verde offre al soggiorno un tocco di classe e di raffinatezza in quanto richiama in modo ottimale gli elementi presenti nella natura.
Il colore più adatto ad ogni stanza: le camere da letto
In merito alla scelta del colore maggiormente adatto per le camere da letto occorre precisare che questi ambienti si prestano ad essere decorati in modo ottimale mediante differenti colori. Solitamente uno dei colori maggiormente apprezzati nella camera da letto è il blu.
Negli ultimi tempi tuttavia al fine di creare un ambiente rilassato ed allo stesso tempo moderno si è optato per la scelta di diverse varianti di colori per decorare le camere da letto. Una delle varianti maggiormente apprezzate è rappresentata dal rosa o dall‘indaco. Questi colori infatti si abbinano in modo ottimale a qualunque tipo di arredo in legno e consentono di realizzare un ambiente positivo ed allegro.
Il colore più adatto ad ogni stanza: il bagno
Il bagno costituisce una delle stanze della casa maggiormente associate all’acqua e al colore azzurro. Proprio in considerazione del suddetto legame il colore maggiormente indicato per decorare ed abbellire il proprio bagno è rappresentato dal colore azzurro, il quale può essere impiegato in differenti declinazioni.
Il colore azzurro impiegato in modo leggero richiama infatti un forte senso di pace, viceversa la sua declinazione scura esprime purezza ed eleganza. Negli ultimi tempi al fine di creare un bagno che richiami quelli presenti all’interno dei centri benessere si è provveduto a decorare tale ambiente mediante l’utilizzo di un colore neutro quale ad esempio il grigio.
Questo colore se impiegato sapientemente consente infatti di realizzare un ambiente rilassante e allo stesso tempo raffinato.






