Quando si tratta di progettare e arredare un ambiente domestico, si ha la necessità di programmare al meglio come riempire gli spazi, come collocare gli oggetti ma, soprattutto, che colori adottare per quella stanza. In particolar modo si punta a scegliere il tipo di colore adatto ad ogni forma all’interno della casa in grado di restituire luminosità all’ambiente. Le pareti, per esempio, sono importanti per garantire la riuscita di questo progetto. Il colore di una parete, infatti, rende la stanza più accesa, più limpida e anche molto più grande a livello visivo.
Colorare la casa per generare luminosità
Nella maggior parte dei casi, un individuo tendenzialmente è propenso a scegliere un colore per le pareti di casa molto chiaro, capace di influenzare la luminosità dell’ambiente stesso. Alcuni colori sono in grado di nascondere lacune come difetti strutturali, altri fanno sembrare un soffitto più basso, altri ancora possono addirittura restringere una stanza rendendola molto più luminosa. Da tenere a mente che la luminosità offerta da un colore altro non è che la caratteristica che prende il colore stesso quando intervengono il bianco, a farcelo percepire più chiaro o la sua assenza a farcelo percepire più scuro.
Illuminare una stanza, infatti, significa che se nell’ambiente non sono presenti finestre (come nel caso di un bagno cieco) oppure queste sono particolarmente piccole, il bianco e le tinte chiare, oltre che ad ampliare il locale, offrono una maggior luminosità. È anche possibile scegliere più combinazioni cromatiche in grado di creare giochi di luce, sempre in equilibrio, garantendo all’arredo interno più personalità. Il colore è simbolo di emozione e come tale deve offrire all’ambiente la giusta armonia esaltando particolarmente le emozioni e le sensazioni positive.
I colori più utilizzati
Tra i colori più vivaci, capaci di dare luce ad una stanza ci sono:
- bianco
- lavanda
- giallo sole
- azzurro polvere
- arancio brillante
- grigio chiaro
- rosa.
Uno dei colori più utilizzati da chi è in procinto di modificare il proprio domicilio è di sicuro il bianco. Questo è in assoluto il più luminoso, forte nell’ottimizzare la luce naturale che entra nella stanza. Il bianco riesce nell’intento di rendere gli ambienti più armoniosi, limpidi, luminosi e visivamente più spaziosi. Inoltre, è simbolo di purezza, armonia ed equilibrio.
Colore lavanda
Il colore della lavanda ha toni un po’ più caldi, ma che riesce comunque a dare la giusta luminosità anche ad una stanza buia. La lavanda garantisce notevoli vantaggi, come, ad esempio, la possibilità di generare varie sfumature in grado di soddisfare chiunque, dai toni scuri a quelli più chiari e vivaci a base di viola. Non è da considerare un colore femminile, anzi, è adatto ad ogni stanza della casa. Lo si può abbinare ad una tonalità pastello per un look decisamente più giocoso o semplicemente integrarlo a dei colori neutri come il grigio o il bianco.
Colori: giallo sole
Se nella stanza, invece, non c’è abbastanza luce naturale, allora il giallo sole è il colore più adatto per ricreare quella sensazione usando la luce artificiale. Il giallo sole ha una tonalità in grado di dare la giusta luminosità alle camere da letto o ai bagni dalle finestre piccole; qui occorre però avere una luminosità artificiale adeguata al fine di non ottenere una sensazione di piattezza. Il giallo può abbinarsi al bianco o ai dettagli in legno chiaro conferendo, pertanto, più calore con gli ambienti freddi.
Azzurro
L‘azzurro, specie quello polvere, è in grado di dare una sensazione di galleggiamento su una nuvola in un cielo illuminato dal sole. Il colore in questione è un valido aiutante per dare luminosità agli ambienti più bui, ideale per un bagno o altri angoli della casa non illuminati.
Colori: arancio brillante
L’arancio brillante ha una tonalità molto calda ma che illumina visivamente una camera scura. Funziona molto bene in una cucina o in una sala da pranzo povera di luce naturale, o in un altro spazio in cui si riuniscono più persone. L’arancio brillante è decisamente consono al legno scuro che abbia accenti marroni e bianchi, garantendo un aspetto molto più sofisticato ed elegante.
Grigio chiaro
Il grigio chiaro in una stanza buia potrebbe essere un errore, ed invece si rivela sempre una delle scelte più azzeccate. Il grigio chiaro, infatti, può rendere luminosa una stanza scura, specialmente se abbinato a dei colori come la lavanda o il rosa.
Rosa
Il rosa, infine, illumina subito ogni ambiente domestico aggiungendo molta personalità alle pareti. Inoltre è in grado di offrire un look elegante, soft e delicato.