Quando parliamo del bagno è importante non solo scegliere il tipo di pitture giuste, essendo una stanza che rischia di accumulare umidità nelle pareti, ma è altrettanto importante dedicare attenzione alla scelta dei colori.
Difficilmente un bagno è di grandi dimensioni, anzi: spesso abbiamo a che fare con una stanza piccola, in cui creare l’illusione di uno spazio più luminoso e meno angusto è fondamentale.
Bagno: ad ogni stile il suo colore
Un buon modo per iniziare a orientarsi verso una certa gamma di colori piuttosto che un’ altra è capire che stile dare al proprio bagno.
Generalmente questo si accorderà con quello che abbiamo scelto per il resto dela casa, ma non è una scelta obbligata.
Potremmo infatti decidere di creare un bagno che sia una piccola “nicchia”, con uno stile tutto suo, magari proprio per spezzare una certa monotonia nell’arredo del resto della nostra abitazione.
La premessa generale è che i colori chiari sono i più consigliati per questa stanza, visto che donano aria e la fanno sembrare più grande, ma non è detto che la scelta si debba limitare a quelli e, ancor meno, al classico bianco.
Quale colore scegliere
- Bagno Shabby Chic. Lo stile shabby è sinonimo di delicatezza e ricercatezza. Se lo avete scelto per il vostro bagno le pareti saranno perfette nei colori pastello. Tutte le tonalità dell’azzurro carta da zucchero, del rosa o del malva tenue saranno di grande effetto, soprattutto se abbinate ad elementi bianco panna e rustici, o anche saggiamente mescolate tra loro in una palette, come a ricordare un campo di fiori primaverile.
- Bagno Minimal. In un bagno minimal le parole chiave sono semplicità e linearità. La scelta del bianco è in questo caso sicuramente corretta, ma anche la più banale. In un bagno minimal possiamo giocare anche con i colori. Un inaspettato verde oliva, per esempio, può dare quel tocco in più alla semplicità degli arredi e comunicare un senso di relax che contrasta con una certa rigidità delle linee. Importante è saper dosare i contrasti, magari destinando ad un colore deciso soltanto una parete e lasciando bianche le altre.
- Bagno Urban ed Industrial.Lo stile industriale e urbano è molto di moda negli ultimi anni. Se il nostro bagno deve essere improntato a questa filosofia dell’arredo, alla scelta di materiali come il legno e il ferro si devono abbinare i giusti colori. In questo caso possiamo infatti fare una deroga alla regola generale che vuole i colori chiari come i più indicati. Il grigio, anche scuro, si abbina sempre bene ai mobili industrial e si rivela una scelta elegante e di effetto. Questa tonalità di grande impatto dona subito un’aria cozy ma, per evitare che l’effetto risulti opprimente, la scelta può essere non solo quella di riservare questo colore ad una singola parete, o a due pareti contrapposte, ma di dividere le pareti in due orizzontalmente e dedicarvi solo una metà.
- Bagno Glam. Se puntate sul bagno per stupire con un effetto a sorpresa, potete scegliere uno stile glam, cioè fascinoso ed elegante. Non solo colori eleganti e raffinati con finiture lucide, ma anche osare una scelta come l’abbinamento nero/bianco o nero/oro può essere vincente. Ciò che conta in questo caso è abbinarli con saggezza, dosando le aree luminose e quelle scure. Una soluzione potrebbe essere quella di optare per delle righe verticali bianche e nere, inserendo dettagli dorati negli arredi o nella biancheria.
Arredare un bagno piccolo può essere una sfida, ma non deve essere una limitazione.
Con la giusta scelta dei colori delle pareti, infatti, la nostra quotidiana SPA può diventare una stanza che non ha niente da invidiare al salotto o alla cucina.






