You are here:
casa in stile moderno

Quali colori evitare per una casa in stile moderno

Come rendere una casa “giovane”? Rendere moderna e giovane una casa già abitata, è una bella sfida. Non necessariamente bisogna dire addio a mobili datati, vecchie cornici o oggetti di arredamento non certo all’ultima moda. Il segreto è dare un tocco di colore dipingendo le pareti.

Quali colori evitare per una casa in stile moderno?

I colori di una casa hanno un ruolo fondamentale per chi ci vive. Non soltanto ringiovaniscono l’ambiente, ma influenzano positivamente o negativamente l’umore. Per questo evitare alcuni colori è importante: rischiano di appesantire lo spazi e invecchiare le stanze.

  • Il bianco è superato. Il bianco è un colore ormai superato per le pareti di una casa. Se non accostato ad un arredamento particolarmente ricco, colorato, fantasioso, il bianco rischia di rendere tristi le stanze. Per una casa in stile moderno, meglio optare per colori più accesi e allegri, con contrasti tra una parete e l’altra.
  • L’azzurro non valorizza. Dal tono un po’ retrò, l’azzurro non è certo un colore adatto ad una casa moderna. Non valorizza gli ambienti, non li ingrandisce né illumina: è un colore probabilmente adatto alla camera di un bambino, ma non arricchisce nessun’altra stanza. Il vintage è un’altra cosa.
  • Il grigio è un azzardo. Dipingere le pareti di grigio, soprattutto se scuro, può essere un vero azzardo. Il risultato potrebbe essere uno spazio angusto e cupo, nulla a che vedere con una casa in stile moderno. Per scegliere il grigio, bisognerebbe saper dosare con altri colori più accesi, ma resta un colore freddo, dal sapore antico.
  • Il nero nemico del buon umore. Come già detto, il colore ha un ruolo fondamentale per chi abita uno spazio, così come la luminosità. Dipingere di nero una o più pareti è un errore da evitare assolutamente: a meno che non si tratti di un piccolo tratto dipinto di pittura effetto lavagna, il nero non è da prendere in considerazione.
  • Il rosso non è allegro come sembra. Pieno di energia, sicuramente originale ma per niente allegro: dipingere una parete di rosso potrebbe avere un effetto contrario a quello desiderato e rendere una stanza angusta e cupa. Soprattutto con un arredamento moderno con tonalità scure, le pareti rosse non sono la scelta più giusta: toglierà solo luce all’ambiente.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram