Scegliere il colore giusto per la facciata della propria casa dipende da molti fattori oltre che dal proprio gusto personale e affidarsi a chi vende vernici e smalti di buona qualità è il primo passo per avere ottimi risultati. Sicuramente la decisione del colore delle pareti esterne è una delle più importanti e molto dipende dal tipo di casa di città, di campagna, moderna o in riva al mare ad esempio.
Colori facciate esterne in base al tipo di casa
Sicuramente le ultime tendenze in fatto di colore delle pareti esterne della casa prediligono colori accesi e contrasti vivaci oppure combinazioni più eleganti e dalle tonalità rilassanti.
La scelta dipende soprattutto dal tipo di abitazione e di seguito portiamo degli esempi:
- colore bianco: il più classico che dona luminosità da preferire per le costruzioni moderne o anche dallo stile minimal;
- colore grigio: altro classico per le pareti esterne della casa da poter scegliere in diverse tonalità più chiare o più scure che non passa mai di moda;
- colore tortora: scelto spesso per le abitazioni moderne e abbinato a colori scuri come il marrone testa di moro per un risultato di grande effetto;
- colore rosso: perfetto sia per le costruzioni classiche che moderne per un tocco di grande effetto;
- colore giallo: ideale per case di campagna insieme al rosa antico spesso abbinati al bianco per mettere in risalto elementi costruttivi come archi e colonne;
- colore azzurro: da scegliere per la casa al mare insieme al blu o celeste perchè ricorda appunto i colori delle acque e spesso abbinato al bianco.
- colore beige: sempre per la casa al mare per ricordare il colore della sabbia e anch’esso magari da abbinare ad altri colori come i toni del celeste.
Un altro aspetto tuttavia da tenere in considerazione quando si sceglie il colore delle pareti esterne è anche il tipo di clima cui è esposto l’edificio perchè occorre considerare che alcuni colori più di altri possono scurire o perdere brillantezza per via degli agenti atmosferici. In particolare i raggi solari possono alterare i colori nel tempo perciò soprattutto per edifici che sono esposti sempre al sole è bene scegliere colori molto resistenti che non tendono a sbiadire nel tempo.
Tipo di materiali da scegliere per la facciata esterna
Oltre all’abbinamento di colori per tinteggiare le pareti esterne della casa è molto importante quindi prestare attenzione al tipo di materiali scelti che devono essere molto resistenti ed impermeabili. I materiali di buona qualità devono garantire una protezione delle pareti esterne dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento perciò è bene affidarsi ad aziende specializzate nel settore. Se consideriamo ad esempio la pioggia e l’umidità la pittura per facciate esterne deve costituire uno scudo di protezione che rende impermeabile la parete impedendo all’acqua di penetrare nel muro, causando ad esempio aloni, macchie, muffe, erosione e così via. Sono perciò disponibili vari tipi di pitture per esterni che possono essere scelte in base alle proprie esigenze di colore e tutte di ottima qualità per un buon risultato anche duraturo nel tempo.