La camera da letto: il nostro angolo di paradiso
Chi dice che non ha mai sognato di avere una camera da letto dotata di tutti i comfort, in cui rinchiudersi in qualsiasi momento della giornata per ricaricarsi, mente assolutamente!
Lasciarsi coccolare da un gigantesco letto e sprofondare tra decine di morbidi cuscini, proprio come nelle più belle commedie americane, è una delle cose più appaganti della vita, soprattutto dopo una giornata lavorativa particolarmente stancante o passata in giro tra la scuola, i bambini e la casa.
Oltre che ad essere un luogo particolarmente importante per ricaricare le energie, è anche un luogo molto personale e ciò lo rende uno spazio della casa particolarmente soggettivo e personalizzabile, infatti è indispensabile scegliere per quest’ultimo dei colori che ci facciano stare bene e che gradiamo più di altri. Proprio per questo il primo passo per rendere la camera da letto lo specchio della nostra anima è quello di scegliere di che colore verniciare le pareti!
Un colore per ogni emozione
Fin dall’antichità viene studiata una particolare scienza che rileva delle importanti relazioni tra l’umore delle persone e i colori che queste ultime osservano e che negli ultimi anni viene definita e riconosciuta come psicologia dei colori.
Grazie a numerosi studi fatti da esperti del settore e se vogliamo andare più nello specifico, possiamo quindi affermare con certezza che ci sono dei colori che ci condizionano il nostro umore più di altri. Ecco alcuni esempi da prendere in considerazione:
- il rosso ha effetto energico e vitale, capace di stimolare le nostre capacità fisiche;
- il blu è il colore con effetto calmante per antonomasia e che grazie alle sue proprietà è capace anche ci combattere l’insonnia;
- il giallo è un antidepressivo e vanta la caratteristica di stimolare ulteriormente le nostre funzioni intellettive;
- l’arancione, essendo un colore caldo che ha molto in comune con il rosso e il giallo, ha un effetto vitalizzante che stimola l’allegria ma che ha anche degli effetti depurativi per l’organismo, in quanto è uno stimolatore per i nostri organi digestivi;
- il verde è noto per il suo effetto benevolo sulla concentrazione e sull’iperattività che dona al sistema nervoso;
- il viola è un dolore definito dagli esperti interiorizzante e molto reattivo a livello psicologico, perché è il colore che meglio ha effetti sui sogni che facciamo, riducendo gli incubi;
- il rosa è un colore che dona serenità e armonia, molto delicato e fresco;
- l’azzurro, si fonde con le caratteristiche del blu, infatti ha un effetto calmante e riduce lo stress.
Cromoterapia: come usare i colori per sentirsi meglio
La maggior parte delle persone, in camera da letto, richiede dei colori che abbiano un effetto rilassante, calmante e riflessivo.
I colori che più cercano di venire in contro a queste richieste sono decisamente tutti i colori dai toni freddi, a differenza di quelli caldi che sono indicati per ambienti volti agli stimoli energici e di vitalità.
I colori freddi e scuri, infatti, hanno un effetto calmante perché riescono rallentare i ritmi vitali, favorendo il relax e il riposo e donando una sensazione spirituale calma e benevola, in cui il corpo e la mente possano ricaricarsi.
Ecco una lista dei colori freddi che più puoi utilizzare sulle pareti della tua camera da letto per riuscire ad avere un effetto calmante:
- tutte le varie colorazioni che riportano al blu e tutte le sue sfumature (blu, azzurro, petrolio, indaco, blu notte, turchese, etc), perfette quasi per tutti gli stili di arredamento;
- i toni freddi e neutri, tra cui particolarmente il bianco e il nero e tutte e le varie sfumature che ricorrono tra di loro (grigio, tortora, etc), adatti soprattutto per gli ambienti moderni e design all’avanguardia;
- sfumature pastello di colori freddi, come ad esempio le varie tonalità del verde (bosco, salvia o menta), capaci di donare splendide sensazioni che riescono subito a metterci in contatto con la natura, soprattutto se si decide di acquistare dei complementi d’arredo in legno;
- se si vuole dare un tocco di classe all’ambiente senza però voler rinunciare alla tranquillità, si consiglia di utilizzare dei colori metallici, come il bronzo o l’oro.







