Come valorizzare la mansarda attraverso il colore delle pareti
Se immaginiamo la mansarda ci sovvengono subito in mente ambienti urbani dal fascino insopprimibile che ci riservano possibilità inaspettate, inusuali per la vita delle città. Affacciandoci sui tetti della città dagli abbaini, magari sorseggiando un caffè, possiamo dominarli e insieme proiettarci in mondi più a misura d’uomo, capaci di farci fuggire dal caos cittadino e, avvicinandoci al cielo, rientrare in un contatto con la natura e noi stessi. Ad accrescerne il fascino, a renderle particolari e non spazi asettici, possono essere soprattutto i colori non anonimi delle pareti.
Caratteri strutturali delle mansarde
Le mansarde sono spazi romantici, quasi magici per queste loro capacità. Luoghi intimi, solitamente, non molto spaziosi in cui giocano un ruolo fortemente caratterizzante le particolari condizioni di luce e l’inclinazione del tetto. Può essere con pendenza normale nella parte di colmo e solitamente molto inclinata, nella parte di gronda. Questi ambienti sono illuminati da finestre di tipo verticale come gli abbaini o da lucernai posti nelle zone più inclinate del tetto.
Si creano così ambienti dall’atmosfera confortevole rilassante e particolarmente intima nella cui valorizzazione la pitturazione può giocare un ruolo di primo piano.
Scelta dei colori e dei rivestimenti delle pareti
Una scelta dei colori che sia in sintonia con l’architettura del luogo darà carattere, forte personalità alla vostra mansarda.
Semplici sono le regole da seguire per raggiungere questo obiettivo.
Bisogna, infatti, prestare attenzione a tre fattori strutturali degli spazi:
- l’altezza del tetto,
- i movimenti plastici creati dagli elementi architettonici,
- la luce natura determinata dall’esposizione degli ambienti.
Per rendere più ariosi gli spazi in presenza di bassi soffitti, un consiglio è l’uso per zoccolatura e pavimenti di tinte più chiare rispetto alle pareti. Si giocherà non tanto sui contrasti di colore, quanto sulla variazione di tonalità tra gli stessi.
Devono essere evitati, inoltre, colori troppo scuri che tendono a rimpicciolire gli ambienti. Questo per non correre il rischio di avere un effetto addirittura soffocante per la vostra mansarda. Si può eccepire a questa norma in due circostanze. Per ottenere, ad esempio, movimento sulle pareti, giocando con i contrasti tra colori, si può scegliere di dipingerne una sola più scura. Si lasceranno, dunque, le altre pitturate con toni più chiari rispetto al primo e garantendo continuità cromatica nella stanza. Altra eccezione presentano gli ambienti più grandi là dove si potranno prevedere pavimenti scuri in contrasto con superfici delle pareti riflettenti e brillanti .
Decorazioni verticali
Anche l’uso di decorazioni verticali conferirà slancio e darà un taglio personale agli ambienti. Un altro suggerimento è la decorazione a fasce verticali con l’uso di tinte vivaci e anche in contrasto tra loro. Questo oltre che creare un’impressione di altezza, creerà giochi di colore con la luce naturale, conferendo profondità e plasticità alle pareti.
Altro utile suggerimento è quello di mettere in risalto le particolarità architettoniche naturali nelle mansarde. Si potrà giocare con le tinte tono su tono preferibilmente tenui. Così si renderà bene la plasticità del movimento architettonico prodotto dalla diversa inclinazione del tetto.
Luminosità della mansarda
Grande attenzione bisogna fare, in conclusione, sia alla luce naturale, sia a quella artificiale degli ambienti e saper giocare con entrambe. Saranno, pertanto, preferibili i colori caldi delle pareti per valorizzare ambienti esposti a nord-est caratterizzati cioè, dalla presenza di una luminosità fredda; per l’esposizione a sud-ovest, invece, sarà meglio decidere per tonalità più fredde per ottenere contrasti con la luce tendente al rossastro del tramonto e assicurarsi ambienti luminosi in ogni momento della giornata.
Le luci artificiali, inoltre dovranno preferibilmente essere allocate lungo le linee perimetrali dell’ambiente. La scelta dovrà essere convogliata su faretti e luci led, per illuminare le stanze in maniera omogenea e nello stesso tempo dare risalto alle linee dell’architettura degli spazi.
Non resta che provare i colori sulle nostre pareti al fine di scegliere la soluzione che più risponde alle nostre esigenze e che meglio esprime la nostra personalità e rendere, così, ancora più unico il nostro spazio domestico.






