Consigli e indicazioni per rendere le scale protagoniste
Se la vostra casa è disposta su due o più livelli, sapete cosa significa dover fare i conti con la presenza della scala interna. Per valorizzare questo importante elemento, la cosa migliore è quella di giocare con i colori, in modo da valorizzarne la struttura e le caratteristiche.
Il primo passo è quello di dipingere le pareti, cercando di esaltare i suoi punti di forza. Questo senza mettere in evidenza eventuali difetti, specialmente quando l’accesso al piano superiore risulti leggermente ristretto o poco luminoso.
In particolare, scegliere la giusta cromia può aiutare ad aumentare l’ampiezza dell’intero vano oppure può far risaltare la scala stessa, staccandola visivamente dallo sfondo.
Andiamo a vedere quali sono i colori più indicati dagli esperti e come poterli utilizzare al meglio.
La scala diventa protagonista: come scegliere la giusta colorazione per le pareti
Il bianco è un grande classico e non può non essere preso in considerazione anche in questo caso. Quando si pensa a un colore per le scale interne, questo rimane il più amato, essendo in grado di allargare lo spazio, adattandosi a ogni tipo di arredo.
Per illuminare le scale interne
Inoltre, tonalità chiare come il bianco, il beige oppure il giallo paglierino, tendono a illuminare la stanza, dando un tocco di freschezza e di ariosità a tutta la casa. Questa gamma di colori rende al meglio se accostata a elementi più scuri, in modo da creare un gioco di nuances estremamente interessante.
Per uno stile classico
Se amate lo stile classico e senza tempo, si consiglia di provare il marrone legno, magari smorzandolo con l’aggiunta di venature più chiare. Questo colore può essere utilizzando sia tono su tono che a contrasto con la scala, comunicando calore e intimità. Tutta la gamma cromatica che va dal nocciola al terra, fino al color caffè è particolarmente indicata per le case di montagna, così da valorizzare gli elementi più rustici e caratteristici.
Per un ambiente rilassante
Al contrario, il blu in tutte le sue gradazioni è perfetto per le abitazioni situate in riva al mare, in quanto trasmette subito rilassatezza e benessere, richiamando i colori della natura. Se, invece, volete esaltare la scala della vostra casa di città, è preferibile puntare su tonalità più intense e di carattere.
Per chi ama le tinte vivaci
Il giallo è un colore che può benissimo essere sostituito al bianco, dando così vivacità all’ambiente. È una tonalità alternativa per la scala, ma molto amata anche dai più giovani, in quanto in grado di portare una ventata di allegria in casa.
Si consiglia di abbinare il giallo a un ambiente minimal e privo di troppi fronzoli, possibilmente abbinandolo a tonalità neutre. I gusti più classici lo prediligono nelle tonalità più calde ed eleganti, come l’ocra o il color sabbia.
Se queste sono le nuances più classiche per le pareti delle scale, le ultime tendenze si mostrano ben disposte anche verso tutti i colori pastello in generale, ampliando così di molto le vostre possibilità creative. Il rosa pastello, ad esempio, è una soluzione innovativa, ideale per valorizzare scale con strutture particolari.
Decora le scale per un tocco finale
Per far risaltare ancora di più la pittura del vostro vano scala, è importante decorare nel modo giusto. Gli stencil, in questo caso, rimangono una delle soluzioni migliori, sia dal punto di vista estetico che economico.
Se siete particolarmente creativi e dotati dal punto di vista artistico, potete anche pensare di effettuare un decoro a mano libera, personalizzando ancora di più l’ambiente in modo unico.








