Dipingere le pareti della casa: la bellezza di stanze luminose
Scegliere i colori per dipingere le stanze della propria casa non è mai semplice, perché è una decisione che investe numerosi fattori:
- gusti personali
- dimensioni
- esposizione delle stanze
- tipologia di arredi
- tendenze della moda.
La casa è il nostro rifugio più prezioso. Perciò, per renderla davvero accogliente, occorre regalarle tanta luminosità. La luce, infatti, influisce sul tono dell’umore rendendoci più allegri e ottimisti, mentre l’oscurità è quasi sempre fonte di tristezza e pessimismo. Valutare con attenzione la scelta dei colori per dipingere la casa è dunque un passo essenziale per il nostro benessere psicofisico.
Colori caldi e colori freddi: una distinzione importante
In via preliminare, distinguere fra colori caldi e colori freddi è indispensabile per donare alle stanze un’atmosfera adeguata ai nostri desideri. I colori caldi, si sa, infondono energia. Assomigliano ad abbracci avvolgenti, e regalano alle stanze un’atmosfera intima e una piacevole sensazione di tepore. I colori freddi, invece, infondono una grande tranquillità. Sono colori sobri, rilassanti e riposanti, e perciò favoriscono la concentrazione, la meditazione e il sonno.
Questa distinzione sommaria è già utile per comprendere come orientarsi nella scelta dei colori.
Quali colori scegliere per regalare luminosità alle stanze
Non si possono scegliere i colori per le pareti applicando uno schema prestabilito, perché, come si è detto, in queste decisioni entra in gioco anche il gusto soggettivo. La casa è un’espressione della nostra personalità, e quindi è giusto lasciarsi guidare anche dal proprio estro. Tuttavia, è vero che esistono colori più adatti di altri a illuminare determinate stanze, ed è bene conoscerli. Ecco i principali:
- Bianco, un classico per regalare luce. Il bianco richiama le idee di pulizia, rigore e ordine, tutti elementi che contribuiscono a creare luminosità. Per evitare un effetto asettico, si possono scegliere arredi con colori in contrasto, come il blu o il marrone. Per conferire invece ariosità e leggerezza, il bianco è ottimo con arredi color pastello.
- Giallo, un colore che dona una sferzata di energia e di ottimismo. Il giallo è luce, entusiasmo e gioia di vivere; perciò è usato spesso in cucina, il luogo della casa deputato alla preparazione dei pasti e quindi teso al dinamismo del fare. Per questi motivi, il giallo è in genere considerato inadatto alle camere da letto.
- Azzurro, il colore delle belle stagioni e del mare. Ovviamente esistono tante declinazioni di azzurro. Il celeste è più vivace rispetto all’azzurro pastello, e perciò è indicato per conferire luce e personalità alle stanze piccole. L’azzurro Alice, una sorta di bianco mescolato con l’azzurro, oltre a essere luminoso e delicato, crea atmosfere quasi incantate. Algido e aristocratico, è eccellente con arredi argento e bianchi.
- Verde acqua. Si tratta di un colore fresco, molto luminoso e rilassante. Grazie al suo potere distensivo, è usato spesso per bagni e stanze da letto, ma è ottimo anche in uno studio o in soggiorno, poiché stimola la concentrazione e dona serenità. Riesce a donare carattere, originalità e stile a stanze piccole e anonime.
- Rosa, il colore romantico per eccellenza, associato alla femminilità, alla cortesia e alla dolcezza. Morbido e chic, regala molta luce alle stanze. Un rosa chiaro può conferire personalità a camere dedicate al relax, come salotti e soggiorni, ma è una buona scelta anche per le stanze da letto. Conferisce spaziosità ad ambienti angusti e un sapore antico alle stanze più raccolte.
- Lavanda, un colore che evoca la primavera. Femminile e romantico come il rosa, si distingue però per un’eleganza molto sofisticata. Calmante e spirituale, è adatto a tutte le stanze. Con arredi dai toni bianchi o neutri è una scelta di classe, e con arredi pastello crea atmosfere fiabesche. Rende spaziose le stanze piccole, per cui è ottimo anche in bagno.






