You are here:
quantità di vernice

Dipingere casa: come calcolare la quantità giusta di vernice

Devi dipingere i muri della tua casa e non sai quanta vernice ti può servire?

E’ uno dei dubbi più frequenti. Ecco qualche semplice consiglio da seguire.

Calcolare le dimensioni di ogni stanza per la giusta quantità di vernice

La prima cosa da fare è calcolare i metri quadri di ogni stanza che vuoi dipingere. Per farlo la prima cosa che devi fare è trovare i mq del soffitto. Moltiplica la lunghezza della parete lunga (PL) con quella della parete corta (PC) e trovi l’area del soffitto.

PLxPC = Soffitto in mq

Poi devi calcolare l’area delle pareti quindi devi moltiplicare PL per l’altezza (H) della stanza e moltiplicare per due (perché avrai due pareti uguali).

PLxHx2= pareti lunghe in mq

Infine devi calcolare l’area delle pareti corte con il procedimento di prima.

PCxHx2 = pareti corte in mq

Ora hai tutte le misure, che ti basterà sommare per avere il totale della tua stanza in mq.

Soffitto+Pareti Corte+Pareti lunghe per la giusta quantità di vernice

Per effettuare le misure correttamente ti consigliamo di controllare sui progetti della tua casa, soprattutto se le pareti sono irregolari.

Questa formula funziona se vuoi dipingere tutte le pareti con lo stesso colore. Se invece vuoi dipingere solo 3 pareti, per esempio, dovrai trovare le singole aree di ogni parete (tenendo sempre conto del soffitto) ed eventualmente sommare le aree delle pareti che avranno lo stesso colore.

Per calcolare l’area di una parete devi moltiplicare la lunghezza (L) per l’altezza della singola parete.


A parete = HxL

Togliere le dimensioni di porte e finestre

Dopo che hai calcolato i metri delle diverse aree divise per colore, dovrai sottrarre la dimensione delle porte e finestre dal totale.

In generale in ogni stanza con una porta e una finestra di dimensioni standard ti basta togliere il 10% dall’area ma se hai più di una finestra o porte più grandi del normale dovrai procedere misurando tutto in maniera accurata con lo stesso procedimento di prima.

A finestre/porte = HxL

Una volta sommati tutti questi ingombri dovrai togliere queste dimensioni al totale delle aree delle pareti.

MQ pareti – MQ finestre = MQ superfici da dipingere

Ricordati di prestare attenzione alle pareti di colori diversi togliendo i giusti MQ delle finestre dalle pareti del colore scelto.

Sappiamo che è un’operazione che richiede molta precisione ma fare tutti questi passaggi è fondamentale per acquistare la quantità giusta di vernice e non trovarti a metà del lavoro senza pittura.

Prestazioni della vernice e dei colori

Per capire quanti barattoli di vernice ti servono ora hai tutte le misure necessarie.

Non c’è una formula precisa per calcolare il giusto numero di barattoli perché tutto dipende dalla prestazione (o resa) delle singole vernici che sceglierai. Le vernici anti muffa, per esempio, hanno rese diverse da quelle anti macchia o traspiranti.

Con resa si intende quanti mq si possono dipingere con un litro di vernice. Il quantitativo varia da prodotto a prodotto e sui barattoli Dekorte lo trovi sempre specificato nelle informazioni tecniche.

Più in generale si può dire che se i muri sono lisci 1 litro corrisponde a circa 9mq di superficie dipinta; se il muro è ruvido si potranno pitturare 8mq.

Per esempio la nostra vernice per Cucine ha una resa teorica allo spessore consigliato di 6mq/litro mentre una resa teorica per mano di 12mq/litro.
Di solito le superfici vanno pitturate due volte, a meno che non tu non utilizzi particolari tecniche che non necessitano di una seconda mano. Ricordati quindi di raddoppiare le dosi.

A questo punto, dopo aver scelto la pittura che più si addice al tipo di lavoro che devi svolgere, potrai calcolare quanta pittura ti serve per dipingere la stanza.

Quando hai trovato il numero perfetto di litri che ti servono, ti consigliamo di aggiungere circa un 10% in più. Non solo per essere sicuro di avere pittura a sufficienza ma perché potresti o aver fatto qualche piccolo errore di calcolo o potresti esserti dimenticato di aggiungere/togliere qualche MQ. Meglio essere sempre preparati!

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram