Avete appena comprato una nuova casa o state semplicemente pensando di ristrutturarla? La prima cosa da fare è ridipingere le pareti per dare alla casa un tocco in più, ma quale colore si adatterà meglio alle pareti della vostra casa?
Che colore scegliere per le pareti del salotto?
Il luogo dove si passa più tempo e dove verranno accolti gli ospiti è il soggiorno, quindi si potrebbe ritenere la stanza più importante della casa.
Qual é il colore perfetto per le pareti del salotto?
Il salotto dovrà essere una stanza luminosa, perché la maggior parte del tempo si passa in questa camera. Sarebbe preferibile prendere in considerazione dei colori chiari e a seconda dello stile delle persone potremmo prendere i considerazione colori eleganti, come:
- Bianco: questo colore potrebbe risultare banale e scontato ma non lo è affatto. Se si vuole un soggiorno luminoso ed elegante sarà la scelta giusta. Perfetto per case grandi e piccole, grazie a questo colore, la casa non sarà solo più luminosa ma sembrerà essere anche più grande di quel che è. La comodità della scelta di questo colore per le pareti è che se non si hanno ancora le idee chiare sull’arredamento, state pur certi che il bianco sarà perfetto per qualsiasi arredamento che deciderete di acquistare.
- Beige: di questo colore si possono scegliere varie tonalità, quindi si può adattare ai gusti di qualsiasi persona. Si tratta di un colore che renderà la vostra casa luminosa. Questo colore risulta essere molto accogliente, perfetto quindi se si vuole scegliere un colore neutro che non sia il bianco, capace di adattarsi a tutti gli arredamenti.
- Grigio: questo è un colore neutro utilizzato solitamente negli appartamenti moderni. Si possono scegliere diverse tonalità di grigio, adatte quindi a qualsiasi persona. Si tratta di un colore elegante e raffinato.
- Cipria: questo colore comunica gioia e spensieratezza, romanticismo e dolcezza. Creerà dei punti luce in qualsiasi stanza della casa, quindi più che adatto per un soggiorno.
- Tortora: il colore che rispecchia l’eleganza per eccellenza. Risulta essere un colore discreto ma estremamente luminoso, essendo un colore neuro sarà adatto a qualsiasi stanza e arredamento.
Quali colori possiamo abbinare per dipingere il soggiorno?
Il salotto per avere un tocco in più può essere pitturato anche in due colori, ad esempio si potrebbero pitturare tutte le pareti di un colore ed una parete sola di un altro colore. In questi casi però scegliere l’arredamento potrebbe essere più difficile. Andiamo a vedere quali colori saranno perfetti per un soggiorno.
- Beige e Bordeaux: la combinazione di questi due colori risulta essere perfetta sia per luna casa classica che per una un po’ più moderna. Adatto a gradi stanze perché essendo un colore molto scuro potrebbe far sembrare la stanza più piccola, problema che potrebbe essere risolto grazie al beige.
- Grigio perla e Blu (o qualsiasi colore pastello): il grigio perla è un colore perfetto per il soggiorno. Può essere sia opaco che brillantinato. Il grigio perla e il blu sono perfetti per un soggiorno classico e contemporaneo. I colori freddi sono perfetti con il colore grigio perla, il risultato fiale sarà una cosa luminosa ed elegante.
É importante scegliere bene il colore o i colori da utilizzare. In caso si abbia un soffitto basso, bisognerà scegliere un colore che faccia sembrare il soffitto più alto, bisognerà utilizzare un colore chiaro. Se si ha una stanza molto profonda si potranno prendere in considerazione due colori. Bisognerà utilizzare dei colori chiari per le pareti laterali e dei colori più scuri per le pareti di fondo. Se si ha da pitturare una stanza piccola e buia, l’ideale sarebbe dipingere le pareti laterali con tonalità più scure rispetto a quelle di fondo e del soffitto che dovranno essere più chiare. Quando si ha a disposizione un ambiente luminoso e grande, perfetti saranno i colori chiari.






