Se vuoi dare un nuovo look ai tuoi arredi in legno, la prima cosa da fare è quella di valutare quale sia la vernice più adatta da utilizzare. Le vernici non sono tutte uguali e così anche il tipo di legno non è sempre lo stesso. Il legno è un materiale poroso, ricco di fibre e soprattutto vivo. Inoltre, il suo stato di conservazione e la sua collocazione sono elementi fondamentali sulla scelta della vernice. Un legno usurato e vecchio avrà bisogno di una vernice avvolgente e molto protettiva. Un legno giovane e bello che si trova in un ambiente coperto invece, avrà bisogno di una vernice traspirante che mostri le sue caratteristiche strutturali e morfologiche. Il contesto dove si trova il legno da dipingere è poi essenziale per capire il grado di protezione che necessita in ogni specifico caso. Se si trova in un luogo umido, o all’aperto o in un ambiente chiuso con un clima secco e caldo. Tutti questi aspetti devono essere esaminati attentamente per poter ottenere i risultati migliori a lavoro finito.
Qual è la vernice migliore per il legno?
Una vernice per legno ha i seguenti obiettivi:
- rinnovare l’aspetto estetico dell’oggetto, di una finitura architettonica o di un mobile;
- realizzare una decorazione;
- proteggere il legno.
Ci sono due macro-categorie di vernici che si suddividono in:
- filmanti. Questo tipo di vernici si distinguono dalle altre perché i vari componenti della miscela sono disciolti in acqua e non in acquaragia. Sicuramente sono una soluzione da preferire da un punto di vista di tutela della salute e dell’ambiente.
- non filmanti. Queste vernici invece sono disciolte in un solvente. E si distinguono a sua volta in vernici ad alto e a basso solido, se, rispettivamente contengono basse e alte quantità di solventi.
Può capitare che la diluizione può risultare necessaria quando si vuole ottenere un prodotto più leggero o quando si vogliono applicare più strati di vernice. È sempre consigliabile, per ottenere un’aderenza ottimale del prodotto, carteggiare il legno in modo tale da asportare tutti i residui di prodotti precedenti e pulire bene il materiale affinché sia libero da polveri che potrebbe depositarsi dentro ai pori del legno.
Per fare un’ottima scelta del tipo di vernice da usare, dopo aver valutato lo stato del legno e il contesto in cui si trova l’oggetto da dipingere c’è la scelta del colore della pittura che è strettamente legata allo stile che si vuole dare e all’obiettivo che si intende raggiungere.
Sicuramente uno stile classico ed elegante richiede di mantenere il colore naturale del legno con tonalità calde e le sue venature in vista. Se invece si vuole imprimere uno stile Shabby, quindi più romantico, si dovrà optare per tonalità più colorate ma dai toni delicati come il verde acqua, il celeste, il bianco e tutte le tonalità pastello. Infine per gli stili più moderni, la scelta si indirizzerà verso colori lucidi, accesi e brillanti.
Le tecniche di verniciatura e la finitura del legno
Le tecniche di verniciatura sono essenzialmente tre:
- A poro aperto ad effetto legno. Questo tipo di tecnica è usata quando si vogliono mettere in risalto le venature del legno e si ottiene usando prodotti traspiranti che lasciano aperti i fori senza creare un film sigillante.
- A poro chiuso ad effetto legno. Questa tecnica invece a differenza della precedente copre i nodi e le venature del legno ed è indicata per tutte quelle strutture che si trovano all’esterno perché lo protegge dagli agenti atmosferici in maniera forte.
- A poro chiuso ad effetto laccato. In questo caso la verniciatura avvolge completamente il legno e gli lascia un effetto opaco e satinato, ideale per oggetti o manufatti molto rovinati e usurati.
A completare il lavoro di verniciatura è la finitura del legno. Ovvero un prodotto verniciante che si applica per completare l’intero lavoro di pittura. Ha una funzione estetica ma anche protettiva. Anche in questo caso si dovrà scegliere se usare una finitura a base di acqua, che è da preferire per gli ambienti interni, oppure optare per una finitura composta da resine acriliche che assicurano un’ottima elasticità e protezione.






