Che siamo alle prese con una casa appena costruita o semplicemente colti dalla voglia di rinnovare la nostra abitazione, la prima cosa da fare è scegliere il colore delle pareti.
Nel farlo dovremo tenere conto di più fattori, non ultimo anche il nostro arredamento, che si dovrà sposare con la tinta delle mura.
La luce e il colore per le pareti
Nella scelta della tinta per le pareti sicuramente il gusto personale è il fattore decisionale.
Potremmo essere persone che amano i toni chiari e neutri, oppure anime vivaci che si sentono a proprio agio in una stanza verde fluo.
Il gusto soggettivo però, se non accompagnato da un certo criterio, può tragicamente trasformarsi in una piccola catastrofe, cui è necessario rimediare perdendo tempo e denaro.
Un buon metodo per restringere il campo delle scelte possibili è quello di analizzare l’esposizione di una stanza e il tipo di luce con cui la illumineremo.
Nel caso, per esempio, di una stanza esposta a nord, sappiamo che la luce diretta del sole la inonderà per poco tempo nell’arco della giornata e che dovremo ricorrere spesso alla illuminazione artificiale.
La scelta più saggia si traduce quindi nell’adottare colori caldi, che illuminino l’ambiente e gli donino quel tepore che il sole non riesce a conferirgli.
Stiamo parlando di bianco panna, crema, e di tutte le sfumature di giallo, arancione e addirittura rosso: importante è sceglierli in tonalità chiare che non opprimano una stanza già di per sè poco illuminata.
Contrariamente, se una stanza è ben esposta alla luce, possiamo anche osare colori freddi e, se ce la sentiamo, anche più scuri, senza il timore di ottenere un effetto, per dire così, catacomba.
Anche l’illuminazione artificiale è importante nello scegliere la tinta giusta: delle luci fredde unite ad un bianco ghiaccio faranno sembrare la stanza una sala operatoria, mentre con una luce calda e delle pareti di un bel color mattone ci sentiremo subito avvolti in un nido di calore, come in un elegante cottage.
Le dimensioni e la percezione spaziale
Ovviamente anche la dimensione di una stanza influisce sulla scelta della tinta.
Se l’ambiente è piccolo i colori troppo scuri vanno generalmente evitati, poiché riducono l’ampiezza percepita.
Questo non vuol dire che siano proibiti: anche in una stanza piccola, dedicare una singola parete ad un colore ad alto impatto come il nero, o il viola, può essere di grande effetto.
Alla stessa maniera, è sempre possibile giocare con le illusioni ottiche dipingendo le pareti a strisce, verticali od orizzontali, a seconda dell’effetto che desideriamo ottenere.
Esistono dei colori più indicati per le diverse stanze?
La risposta è: “Sì”.
Pur con le giuste eccezioni date dal gusto di ognuno, ci sono dei colori che sono considerati tipici di una stanza piuttosto che di un’altra.
Questo perché il colore influenza lo stato d’animo, e non tutti riusciranno ad addormentarsi, per esempio, in una stanza arancione acceso.
Ecco una breve lista dei più comuni abbinamenti:
- Sala– Essendo generalmente la stanza più grande della casa, possiamo scegliere veramente secondo il nostro gusto e l’arredamento che abbiamo. Per stimolare il relax, ma anche la comunicazione, sono perfetti i toni dell’arancio e del giallo, ma anche gli eleganti colori pastello, nella tonalità che più ci aggrada.
- Camera da letto – Il blu è il colore più diffuso, poiché facilita il rilassamento, ma anche il rosa salmone o pesca, il verde e l’avorio sono sempre molto adatti.
- Bagno – I colori che richiamano il mare, come il verde acqua, o accesi quali il giallo o addirittura un rosa intenso, lo valorizzeranno. Importante è dare tono e sostegno ad una stanza che rischia di essere lasciata in disparte.
- Cucina – In cucina passiamo molto del tempo che abbiamo a disposizione con la famiglia. Ogni colore solare ed energico è consigliato, anche giocando su accostamenti audaci. I colori cupi sono invece sconsigliati perchè affossano la loquacità.
Con qualche semplice accorgimento, quindi, è possibile dare sfogo alla propria fantasia senza incorrere in grossolani errori, così da scegliere il colore perfetto per ogni ambiente e fare della nostra casa la tavolozza delle nostre emozioni.






