You are here:
parete da pitturare

Come preparare una parete da pitturare

Quando si intende pitturare una parete, sia essa interna che esterna, bisogna prepararla adeguatamente attenendosi ad una serie di semplici quanto importanti passaggi.

I passaggi per preparare la parete da pitturare

Sgrossare la superficie da pitturare

Qualsiasi superficie in muratura deve essere accuratamente preparata, specie se il lavoro precedente è stato eseguito con una vernice applicata in abbondanza e rapidamente, su superfici sporche e non trattate adeguatamente. Detto ciò, per iniziare bisogna utilizzare una spazzola rigida e della carta abrasiva.

Quando la superficie dopo gli interventi preliminari risulta ben pulita, lo step successivo consiste nel controllare tutti i fori in essa presenti. La vernice infatti non è un riempitivo, per cui è opportuno utilizzare degli stucchi già pronti o prepararne alcuni. In quest’ultimo caso un mix a base di sabbia e cemento miscelati con un rapporto di 3 a 1 può essere utilizzato e anche per riempire buchi presenti in blocchi di mattoni e pietra.


Occorrente per preparare e pitturare una superficie

  • Barattolo di stucco
  • Rotoli di carta adesiva
  • Pennelli di varie misure
  • Rullo con apposita vaschetta
  • Spatola e frattazzo
  • Carta abrasiva
  • Levigatrice orbitale


Applicare un primer sulla superficie

Una volta riempite le fughe e pulita la superficie, è possibile stabilizzarla utilizzando una soluzione specifica per muratura nota come legante primer, poiché non solo la compatta ma tiene insieme eventuali macchie di polvere e potenziali scaglie invisibili. Il prodotto tra l’altro fornirà una superficie uniforme su cui pitturare. Un ulteriore vantaggio dell’utilizzo di un primer è che la rende meno assorbente con un conseguente risparmio di vernice.

Quando si tratta di verniciare una superficie murale spesso la qualità della finitura sarà determinata dalla preparazione, per cui anche se è allettante prendere in mano il rullo e iniziare a farlo ruotare sulla parete, il passaggio preliminare è fondamentale se si intende ottenerne una perfetta in termini di compattezza.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram