Hai intenzione di ritinteggiare il tuo salotto o la tua camera da letto ma non sai proprio quali colori abbinare? Decidere la combinazione di colori adatta per valorizzare la nostra casa non è di certo una cosa così semplice e scontata come si potrebbe pensare. Sul mercato ci sono una miriade di tinte a disposizione che possono portarci a commettere errori o disastri che potrebbero rovinare la bellezza e l’armonia delle pareti della nostra casa. Come fare, dunque, per evitare che questo accada? E quali colori si possono abbinare per creare un ambiente armonioso?
Come non sbagliare ad abbinare i colori in casa: gli errori che non devi fare
· Scegliere tanti e differenti colori per ogni stanza.
Certo, avere una casa colorata dona allegria e serenità, ma in quanto a gusto non è di certo una delle scelte migliori. Per questo motivo, se desideri avere una casa accogliente ma senza rinunciare all’eleganza e allo stile, non tinteggiare le pareti delle tue stanze ognuna con tinte differenti. Sarebbe meglio prediligere un unico stile, scegliendo una sola palette di nuance rispettando, così il look generale della tua casa.
· Scegliere colori troppo vivaci o troppo scuri.
Rosso scuro, nero, blu notte ma anche arancione o giallo canarino sono sicuramente colori bellissimi ma di cui potresti ben presto stancarti! Evita quindi di scegliere tinte troppo scuri che rendono più cupa la stanza, ma anche toni troppo accesi e vivaci che risultano essere anche più difficili da abbinare con la mobilia. Opta per colori chiari e neutri, che doneranno luminosità al tuo ambiente rendendolo anche otticamente più ampio.
· Non rispettare lo stile dell’arredamento.
Uno degli errori più grossolani ma anche più comuni che si possono commettere quando si decide di tinteggiare le pareti è non considerare lo stile dei mobili dell’abitazione. Se la tua casa ha un arredamento classico, tinteggiare le pareti con colori accesi e vivaci non è di certo la scelta adatta. Sono più adatti toni chiari, magari legnosi o ancora le numerose e gradevoli sfumature del beige e del bianco che renderanno la tua casa più gradevole. Dunque, è necessario sempre abbinare i colori delle pareti all’arredamento e alla decorazione della tua casa onde evitare brutte figure.
· Scegliere esclusivamente in base ai tuoi gusti personali
A chi non piace il rosso, il blu elettrico, il viola, il nero, l’arancione. Questi vanno meglio forse per i tuoi vestiti, non di certo per decorare la tua casa! Fai attenzione alle tinte che ti piacciono, devi considerare che all’interno di quelle pareti dovrai viverci tutti i giorni e scegliere colori che non sono adatti per decorare un ambiente, non è la scelta giusta. Però puoi usare i tuoi colori preferiti per rifiniture e dettagli di stile, che daranno maggior carattere e personalità alla tua casa, rendendola unica e inimitabile.
· Scegliere colori che smorzano la luminosità dell’ambiente.
Una casa deve essere bella, ariosa, luminosa, ampia. Deve infondere serenità a chi ci vive, per questo evita di scegliere colori che potrebbero appesantirla e smorzare la luce proveniente dall’esterno.
Quali tinte scegliere e quali evitare per non sbagliare
- Rosso. Il rosso è un colore che appesantisce troppo gli spazi privando l’ambiente della luminosità e catturando tutta la luce solare. Sarebbe meglio usarlo solo per le rifiniture oppure accostarlo con colori neutri come il bianco. Evita di usarlo nelle camere da letto, in cucina, o nei salotti. Se proprio lo desideri, usalo per decorare le pareti dell’ingresso.
- Blu. Il blu è un colore che per definizione infonde serenità e benessere. Può essere abbinato con il bianco o con l’argento per decorare i bagni e le camere da letto.
- Giallo. Il giallo è un colore luminoso che favorisce la concentrazione e la socializzazione. Esso rende gli ambienti più ampi, luminosi e accoglienti. Può essere abbinato al bianco o alle sfumature di beige e è perfetto per le pareti di cucine, salotti e studi.
- Bianco. Il bianco va bene decisamente su tutto e può essere abbinato a qualsiasi colore.
- Colori pastello. I colori pastello come il rosa, il glicine, l’azzurro, il color pesca… sono colori delicati, romantici e leggeri. Possono essere abbinati con il bianco o con l’oro e sono perfetti per le camere da letto e i salotti.







