Perchè è importante la scelta del colore delle pareti dell’ufficio
Numerosi studi compiuti nel corso degli anni hanno rilevato come una determinata scelta rispetto all’arredamento e al colore delle pareti dell’ufficio possono contribuire positivamente influenzando in modo significativo la qualità del lavoro, la produttività ed il benessere dei dipendenti che operano all’interno degli uffici presenti nell’impresa.
Questi studi richiamano e si basano sulla cromoterapia. Si occupa dello studio dei colori e della loro capacità di influenzare l’uomo da un punto di vista mentale, emozionale o anche fisico.
La scelta del colore delle pareti dell’ufficio è fondamentale perchè può contribuire alla realizzazione di un ambiente accogliente e rilassante nel quale il dipendente sarà felice di passare le proprie giornate.
In questo contesto si evidenzia il legame presente fra il benessere del dipendente e la sua produttività, la quale è strettamente influenzata dal suo benessere mentale e fisico.
Quali fattori si devono considerare nella scelta del colore delle pareti dell’ufficio
Prima di esaminare in modo specifico i singoli fattori che occorre considerare in merito alla scelta del colore delle pareti dell’ufficio occorre precisare che non esiste un colore univoco che possa essere applicato ad ogni ufficio.
La scelta del colore delle pareti dell’ufficio deve infatti essere posta in essere in considerazione dello specifico assetto dell’ufficio che si deve decorare e dell’arredamento in esso presente.
Fra i fattori che si devono considerare in merito alla scelta del colore delle pareti dell’ufficio si può citare in primo luogo la luminosità dell’ufficio.
La luminosità si deve valutare in considerazione del fatto che mentre i colori scuri assorbono le radiazioni luminose. Viceversa i colori chiari si caratterizzano per la loro capacità di riflettere la luce. In considerazione di ciò nel caso in cui l’ufficio sia molto luminoso si consiglia di optare per un colore scuro fra i quali ad esempio si possono citare il blu o il tortora. Nel caso in cui viceversa l’ufficio non sia particolarmente luminoso si consiglia di scegliere un colore chiaro quale ad esempio il bianco.
Un ulteriore fattore da valutare è rappresentato dalla specifica attività lavorativa e dall’immagine che si desidera presenti il proprio ambiente lavorativo.
Per un ambiente lavorativo professionale e raffinato si consiglia di optare per alcuni colori classici fra i quali si possono citare il grigio o beige.
Per realizzare un ambiente lavorativo dinamico, si consiglia di optare per colori più vivaci come il rosso, il giallo o anche l’arancione.
Quali sono i diversi significati dei colori e quale impatto possono avere sul nostro benessere psicofisico
Ciascun colore presenta un impatto differente sul nostro benessere psicofisico.
Uno dei colori maggiormente impiegati per imbiancare le pareti degli uffici è rappresentato dal colore bianco. Questo colore incarna in modo ottimale alcuni concetti legati sostanzialmente alla pulizia e all’ordine.
Il colore bianco rappresenta una soluzione ottimale negli uffici nei quali vi è la necessità di mantenere un determinata compostezza per raggiungere obiettivi produttivi.
Un ulteriore colore particolarmente apprezzato negli ultimi anni per decorare il proprio ufficio è rappresentato dal giallo. Tale colore è infatti in grado di stimolare il nostro apparato nervoso incrementando la nostra produttività e la nostra attenzione. Al fine di evitare che tale colore sgargiante possa divenire oggetto di distrazione si consiglia di impiegare quest’ultimo solo su una delle pareti dell’ufficio.
Fra i colori maggiormente apprezzati infine per decorare le pareti dell’ufficio si può citare il colore rosso. Questo colore richiama fortemente alcuni concetti relativi alla originalità e alle emozioni. Tale colore costituisce una soluzione particolarmente indicata per decorare le pareti dell’ufficio. Contribuisce, infatti. a rendere maggiormente vitale tale ambiente incrementando il benessere psichico e fisico del dipendente che opera al suo interno.






