Come scegliere la palette perfetta per la propria abitazione
L’arredamento della casa riveste un ruolo molto importante, essendo solitamente rappresentativo della personalità di chi vi abita. Si tratta, infatti, di una sorta di bigliettino da visita, in quanto racchiude gusti e preferenze degli inquilini.
Qualunque sia il vostro stile, è fondamentale che ogni elemento sia in perfetto equilibrio. Così è possibile dare vita a un insieme armonico sia dal punto di vista dei volumi sia per quanto riguarda le cromie.
I colori sono uno strumento estremamente potente, in quando in grado di veicolare emozioni e sensazioni. Proprio per questa ragione, la palette della vostra casa merita di essere attentamente studiata, migliorando così l’impatto visivo che ne consegue.
Ogni ambiente ha il suo colore
Quando si sceglie la palette di colori per la casa, è importante valutare tutta una serie di fattori, tra cui la luminosità degli ambienti. Come in ogni campo, quando si parla di interior design bisogna fare i conti con ciò che va più di moda in un determinato momento. Anche se esistono delle tonalità che rappresentano un punto fermo, come il bianco o il beige, ogni stagione vede succedersi gusti e stili differenti.
Grigio e giallo
In particolare, tra i colori più in voga nel 2021, abbiamo visto un’alternanza di grigio e giallo, utilizzati sia da soli che insieme. Questo crea un interessante contrasto cromatico. Il primo viene preferito in una nuance morbida e sfumata ed è chiamato Ultimate Grey, mentre il secondo rappresenta la nota cromatica vivace.
Blu e verde
Le ultime tendenze, inoltre, sottolineano un sempre più forte ritorno al mondo della natura, con richiami espliciti sia nell’arredo che nei colori delle pareti. Proprio per questa ragione, il blu e il verde rappresentano una scelta vincente, come se si creasse una comunicazione tra interno ed esterno.
In particolare, il verde può essere utilizzato in tutte le sue sfumature, da calibrare a seconda della destinazione d’uso della stanza. Il verde salvia, ad esempio, è perfetto sia per la camera da letto che per il bagno. Comunica immediatamente un senso di rilassatezza e di benessere.
Il blu, d’altro canto, è un colore elegante e raffinato. Si può facilmente declinare a seconda della stanza che si desidera dipingere. Particolarmente adatto alla zona notte, il blu può essere anche utilizzato in combinazione a dettagli color oro o con un arredamento nei toni del legno.
Colori neutri
I colori neutri, come già anticipato, rimangono un evergreen, piacciono a tutti e risultano estremamente versatili se mixati in modo sapiente, trasmettendo un senso di pace e di armonia.
Bordeaux
Infine, il bordeaux è una delle new entry più amate, anche se non così facile da utilizzare; come tutti i colori scuri, necessita di un contraltare che lo illumini, così da evitare che l’effetto finale sia eccessivamente cupo.
È un colore raffinato, in grado di scaldare l’ambiente in modo inaspettato, ma va utilizzato solamente quando si dispone di una sufficiente metratura, altrimenti si rischia di far sembrare la stanza ancora più piccola di quello che è in realtà.
Come scegliere l’arredamento in base alla palette delle pareti di casa
Una volta deciso il colore delle pareti della vostra abitazione, è altrettanto importante soffermarsi sulla tipologia di arredo, in modo da creare un insieme equilibrato. La palette di colori, infatti, deve andare di pari passo, altrimenti si rischia di dar vita a una sorta di disordine visivo che, a lungo andare, può risultare fastidioso.
Quando si scelgono i mobili, bisogna avere ben chiaro lo stile della stanza, in modo tale che il colore si rifletta con armonia, qualunque siano le vostre preferenze. Ad esempio, se desiderate affermare con decisione il vostro carattere, vi consigliamo un mobilio che rappresenti un punto di rottura con le pareti, abbinando il blu o il verde con l’oro o il bronzo.
Si tratta, infatti, di elementi estremamente contemporanei, perfetti per accostarsi alle tinte più amate del momento.






