Proprio come le passerelle, anche il mondo dell’interior design risente degli influssi della moda, abbracciando stili e tendenze del momento.
Se da un lato ognuno è libero di scegliere i colori che preferisce per gli interni della propria abitazione, è anche vero che la moda può fornire spunti spunti interessanti ed aprire orizzonti inesplorati, permettendoci di avere sempre una casa al passo con i trend degli esperti.
Per questo 2022 le palette cromatiche sono volte contrastanti tra loro, ma con minimo comune multiplo: la necessità di evadere dopo due anni di pandemia e reclusione.
Colori naturali e ritorno alla natura
Al passo con la crescente voglia di tornare a godere degli spazi aperti e della natura che ci circonda, in questo nuovo anno tornano a dominare i colori della natura.
Senza paura, vengono abbracciate le varianti più sature dei panorami che il mondo ci offre: ecco quindi entrare in casa le sfumature dei tramonti, dal rosso scuro al blu intenso, e quelli della terra, fatti di ocra intensi e allegri gialli che riportano alla mente le dolci colline campagna toscana.
Ovviamente, in questo quadro non possono mancare i verdi, di cui la variante sicuramente più in voga è il verde oliva.
Alla natura si ispira anche Pantone Institute, che ogni anno elegge un Color of the Year che influenza significativamente arredo e design.
In questo 2022 tale colore è il Very Peri, una base blu con sottotoni violati e rossastri, che si traduce un vivace e positivo, ricchissimo color lavanda intenso.
Addirittura il rosa, nelle sue sfumature naturali, esce dalla casa delle bambole per entrare nelle nostre.
Riassumendo, i colori naturali più in voga saranno:
- Verde Oliva
- Very Peri
- Magenta
- Ocra
- Blu
- Grigio/Azzurro
Ispirazioni Cyber
Pervasi da un bisogno di ottimismo, riusciamo a trarre ispirazione anche dal mondo virtuale e dai videogiochi, con cui molti si sono distratti in questi ultimi due anni.
In questa ottica, i colori forti e a volte metallici diventano i protagonisti.
Il lavanda e il viola sono sempre sulla cresta dell’onda anche in questo approccio più futuristico, prendendo però sfumature più digitalizzate e metallizzate.
Il lavanda diventa quindi Digital Lavender per gli esperti del WGSN, istituto specializzato nell’analisi e previsione degli stili di vita.
Pantone riassume bene questo approccio digitale con la palette Repunk’d, un viaggio psichedelico attraverso ricchi colori primari, nero, turchese e lilla.
A questi colori fanno da contraltare bianchi e neri lucidi e cangianti colori metallici.
Non passano comunque di moda eleganti e ricchi abbinamenti già usati in passato, come blu/oro o nero/oro.
Ecco quindi i colori cyberpunk 2022:
- Lilla
- Blu Siderale
- Arancione intenso
- Turchese
- Verde
- Giallo
Quella tra colori naturali e colori ispirati alle schermate dei videogiochi non è una dicotomia, ma un concerto.
Il buon gusto e la fantasia dovranno guidarci nella scelta delle giuste combinazioni, magari anche tenendo conto della stanza di cui ci stiamo occupando.
Si apre cosi la possibilità di accostare un grigio azzurro ad un mattone metallico, il verde oliva ad un ricco oro, il magenta al turchese, l’arancio al ciano.
La moda colore 2022 lascia quindi molto spazio, pur avendo alcuni colori che sono delle new entry prepotentemente riproposte da tutti gli addetti del settore.
Non resta che munirvi di una cartella colori e dare spazio alla fantasia.






