Colori freddi e colori caldi: come scegliere il colore adatto alle vostre pareti
Quando si decide di rinnovare il colore delle pareti della propria abitazione o del proprio ufficio spesso ci si vorrebbe arrendere ad un classico bianco, che forse renderebbe estremamente monotona la resa generale. In realtà, va considerato che esiste una vasta gamma di colori, divisibile in due diverse tipologie: colori caldi e colori freddi. Scegliere il colore giusto può essere considerato quadi un’arte, non è infatti semplice valutate ed azzeccare gli abbinamenti. La scelta del colore non dipende solo ed esclusivamente da nostro gusto, ma si basa sugli effetti è sulle sensazioni che il colore stesso genera in noi. I colori infatti sono caratterizzati da particolari proprietà che contribuiscono a creare atmosfere diverse in base alla loro tonalità: essi possono suscitare armonia, rilassatezza, possono essere dei veri e propri antistress, ma tramite essi si possono creare ambienti allegri e festosi.
Colori caldi e colori freddi: varietà e abbinamenti
Prima di procedere all’analisi dei colori caldi e freddi e alle combinazioni migliori, bisogna ricordare che esiste una ruota dei colori, conosciuta con il nome di cerchio cromatico di Itten, dal nome del pittore svizzero che lo ideò negli anni Trenta del Novecento. Questo personaggio, che seguì un’idea sviluppata precedentemente da Newton, capì che vi era una connessione tra i colori e le emozioni e che il loro impatto fosse determinante per il nostro umore.
Ad Itten va il merito della distinzione dei colori in tonalità calde e fredde che ancora oggi utilizziamo. In merito al cerchio di Itten, bisogna considerare alcune semplici regole quando scegliamo il colore per dipingere le pareti:
- bisogna partire da un triangolo: le punte corrispondono ai tre colori primari il giallo, il blu e il rosso.
- all’esterno di questo primo triangolo se ne formano tre uguali che corrispondono ai colori generali dalla mescolanza dei tre primari: dall’unione di rosso e blu, nasce il viola, dal rosso e dal giallo scaturisce l‘arancione, dal giallo e dal blu viene fuori il verde.
- l’ultimo livello è formato da un cerchio che comprende i dodici colori, risultanti dalla combinazione dei colori primari con i colori secondari.
Questo cerchio viene diviso in due parti: parte destra e parte sinistra.
- I colori della parte destra sono colori caldi che variano dal giallo al rosso;
- i colori della parte sinistra sono invece i colori freddi: essi variano dal viola al verde.
Secondo la teoria di Itten, se si vogliono abbinare correttamente i colori bisogna procedere in questo modo: una volta scelto il colore principale all’interno del cerchio, bisogna poi seguire quelli diametralmente opposti ad esso. In questo modo l’accostamento dei colori avrà un effetto vivace ed energico. Però, quando si sceglie il colore per dipingere le pareti della propria casa, bisogna valutare bene quale atmosfera si vuole dare alle stanze, se dunque si vuole creare un ambiente intimo e caloroso, o se si preferisce dare una sensazione di leggerezza.
Colori caldi
Di norma i colori caldi vengono utilizzati per far sembrare più accoglienti le stanze molto grandi; essi rimandano al calore del fuoco o del sole, alle cose calde in genere e sono il rosso e il giallo. Dal momento che creano atmosfere calorose, vengono spesso usati negli ambienti comuni, come cucine o sale da pranzo. Per non appesantire troppo l’ambiente però è bene controbilanciare questi colori con mobilio in ferro battuto o di colore freddo.
Colori freddi
I colori freddi, come blu, verde e viola chiari, vengono utilizzati per conferire una sensazione di calma e tranquillità. Essendo carichi di proprietà rilassanti, i colori freddi sono perfetti per zone altrettanto devolute al relax, come le stanze da letto e i bagni. A differenza dei colori caldi inoltre, quelli freddi sembrano ingrandire gli ambienti, dunque sono ottimi in zone piccole.
Per un abbinamento ottimale di colori caldi e freddi bisogna considerare che in nessuna stanza andrebbe usata solo una delle due tipologie: mescolarli armonicamente darà alla stanza una sensazione di perfetto equilibrio.
La tonalità del colore dominante che si da dare alla stanza, ovviamente stabilisce l’atmosfera generale che si vuole dare agli ambienti, ma è comunque possibile rendere il design armonioso, bilanciandolo con elementi della temperatura del colore opposta. Le tonalità calde e fredde opposte sulla ruota dei colori possono essere tranquillamente combinate, quindi si potreste ad esempio accostare l’arancione con il blu, oppure per un tocco luminoso si possono abbinare a pareti bianche e quindi fredde, elementi rossi o gialli, al fine di rendere maggiormente accogliente la stanza.






