I colori influenzano l’umore e i pensieri e da sempre sono necessari per equilibrare la nostra vita. Nell’ambiente domestico diventa fondamentale affidarsi a una scelta cromatica bilanciata e occorre farsi consigliare da esperti del settore come Dekorte, leader delle vernici e degli smalti per la casa .
LA NUANCE NEUTRA: UNA CASA A PROVA DI STILE E SERENITA’
La scelta va orientata su tutti quei colori che vengono definiti “morbidi”, ovvero che rimandano al comfort, al calore e alla serenità. Colori che possono essere mixati fra loro o che possono essere usati singolarmente in tinta unica, e che si armonizzano perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento. Questo tipo di scelta cromatica rende la casa molto elegante ma allo stesso tempo versatile e adatta sia ad un accostamento di mobilio classico che moderno, senza contrastare e donando luminosità agli spazi.
QUALI SONO I COLORI NEUTRI
Per nuances neutre intendiamo quindi:
- Il bianco: colore da sempre ritenuto eccellente per ogni tipo di parete in quanto rende gli ambienti luminosi e funge da base a qualsiasi tipo di accostamento.
- Il grigio: soprattutto nelle tonalità tenui, è un colore molto adattabile e nasconde bene eventuali imperfezioni, può essere la base di piastrellamenti soprattutto nelle zone come bagno e cucina, benché sia gradevole in ogni ambiente;
- Il beige/crema: è un colore confortevole e che dà la sensazione di calore, adatto a qualsiasi stanza della casa, è eccellente nella zona del soggiorno e delle camere, soprattutto in abbinamento al parquet, o a pavimentazioni in simil legno.
- Rosa/arancio: In tonalità tenui, sono colori che risultano estremamente eleganti e adattabili, e conferiscono all’abitazione una nota di stile soprattutto perché tendono a far emergere visivamente l’arredamento.
- Tonalità leggere del marrone e dell’avorio: sono colori per eccellenza di grande eleganza, soprattutto in abbinamento ad un arredamento classico, ricordano le note dell’oro e del calore tipiche delle case antiche.
- Tonalità pastello: sono colori che rendono armonica la visione e che contribuiscono ad un complessivo effetto rasserenante e illuminante in qualsiasi ambiente vengano utilizzati, anche se risultano perfetti soprattutto per la zona bagno e per la zona notte.
ORIENTATI SU UN COLORE NEUTRO E NON TE NE PENTIRAI
Nella vasta gamma di nuances che possono essere scelte per la propria abitazione, è consigliato orientarsi su nuances neutre per una serie di convenienti motivazioni:
- Scegliere nuances neutre ti permette di poter arredare liberamente la tua abitazione senza dover incorrere in spiacevoli disarmonie cromatiche, magari rinunciando ad un mobile solo perché non si abbina al colore delle pareti;
- Le nuances neutre hanno una tenuta ed una resa maggiore, coprono naturalmente le imperfezioni e donano un’armonia generale all’ambiente;
- Aiutano a mantenere l’ambiente equilibrato e sereno, regalano luminosità e in genere danno una sensazione di conforto e calore soprattutto in abbinamento a mobilio e pavimentazioni in legno, ma anche in ambienti più moderni.
- Le nuances neutre donano eleganza e stile, non appesantiscono e possono essere adattabili a ogni stanza dell’abitazione, sia negli ambienti giorno che in quelli notte;
- Le nuances neutre se abbinate a materiali in pietra, cemento, acciaio, vetro, donano un effetto sofisticato e ultra moderno.
Possiamo con certezza affermare che le nuances neutre siano una scelta vincente adatta a qualsiasi tipo di ambiente e a qualsiasi tipo di stile, poiché permettono di personalizzare l’abitazione senza vincoli e senza limiti , donando luminosità ed eleganza. Scegliere un ottimo colore è la base, scegliere un’eccellente vernice di qualità è poi il coronamento del proprio progetto abitativo: la qualità dei materiali, la resa, l’effetto ottico che ne deriva, sono gli elementi essenziali che dovranno guidare la vostra scelta verso questi esperti del settore. E non ve ne pentirete.