You are here:

Camerette per bambini e ragazzi: come decorarle

Luogo delle migliori storie con attori protagonisti i vostri figli, la cameretta è la stanza che per eccellenza rappresenta l’ambiente più importante per i più piccoli. E come tale va cucito sulle fantasie di ogni suo piccolo abitante, anche grazie alle vernici e agli smalti proposti da Dekorte, leader di qualità e di eccellenza nelle tinteggiature di casa.

LA CAMERETTA LUOGO SACRO DELL’INFANZIA

La cameretta è rifugio per eccellenza e zona comfort di ogni bambino: è dove si compiono le prime scoperte, si hanno i primi ricordi e dove si trascorre tantissimo tempo. E’ perciò necessario che l’ambiente rispecchi a pieno le caratteristiche e le esigenze di colui che la abita, e allo stesso tempo si adatti alla crescita come ambiente sano ed equilibrato.

CAMERETTE:SCELTE DECORATIVE CHE SI ADATTANO AL TEMPO CHE PASSA

In primo luogo occorre fare un distinguo temporale, e a seconda dell’età possiamo avere delle linee guida differenziate:

  • Nascita e Primissima infanzia: Occorre orientarsi ad una decorazione della cameretta confortevole, calda e morbida. La scelta delle nuances sarà prevalentemente neutra, con toni che variano dal bianco ,all’avorio,al perla possibilmente in abbinamento a mobili in legno chiaro e tonalità pastello. Le pareti potranno poi essere decorate con ritratti ove i volti di famiglia siano per il bambino conforto e certezza, o con specchi che oltre a rendere gli ambienti più ampi permettono una visuale maggiore sull’infante e regalano luminosità.
  • Infanzia: Le tonalità che giocano in questa fase della vita sono quelle legate all’estro e alla creatività. Sì a scelte cromatiche decise, soprattutto se a definirle è il bambino : il blu e il rosa sono in genere tra i colori più richiesti, ed è possibile sia sceglierli per tutte le pareti ,sia per la decorazione di una sola parte della stanza. Nel caso in cui il colore venga scelto per tutte le pareti è necessario un arredamento sobrio e semplice in modo che non si appesantisca troppo cromaticamente la stanza. Una scelta eccellente è quella di creare paesaggi alle pareti: il blu abbinato al grigio e al bianco può riprodurre il mare, oppure si può colorare di blu il soffitto e disegnare stelle gialle a riproporre un cielo notturno. Altra ottima scelta è quella di un murales con scene di vita quotidiana o familiare, e anche tenere uno spazio sulla parete vuoto da poter utilizzare per essere colorato con pitture atossiche dagli stessi bambini. Le tinte dell’arancio o del verde chiaro risultano essere efficaci e gradevoli laddove il bambino non abbia richieste specifiche e si abbinano perfettamente a molteplici tipologie di arredamento.Molto comodo è in ogni caso inserire una striscia di circa un metro da terra di carta da parati, poiché è molto facile che il bambino tenda a sporcare le pareti.
  • Adolescenza: Le tonalità e le decorazioni della camera assumono un vero e proprio significato di carattere e scelta di stile con il quale l’adolescente prende posizione. Spesso le scelte cromatiche sono in abbinamento ad un arredamento particolare, fatto di vari materiali, di molti oggetti e di stili in continua evoluzione. In genere le pareti tendono ad assumere tonalità più scure dal grigio fino al nero, e necessitano di specchi e di numerosi spazi per poster e foto: è piuttosto usuale che ci siano contrasti cromatici evidenti come nero/rosso, arancione/verde, blu/giallo. L’arredamento tende a semplificarsi e diventa funzionale alla tecnologia e alla crescita del ragazzo sia come studente che come uomo. Spesso nella tarda adolescenza si torna ad uno stile più sobrio, e si tende a voler nuovamente toni caldi e armoniosi. Molto belle sono le decorazioni da incollare, spesso realizzate in materiali fluorescenti, facilmente intercambiabili e in linea con i continui cambiamenti dei giovani.

EVOLUZIONE E QUALITA’ SINONIMI DI FELICITA’

L’evoluzione del piccolo abitante comporta necessariamente la scelta di una pittura e di decorazioni che siano qualitativamente all’altezza delle loro aspettative: affidarsi ai professionisti di Dekorte rende possibile coniugare efficienza, efficacia e qualità.

condividi